venerdì 29 maggio 2015

Nascita della Nokia

La nascita della multinazionale finlandese risale al maggio 1865, quando l'ingegnere minerario Knut Fredrik Idestam costruisce sulle sponde del fiume Nokia un impianto per la lavorazione del legno e della cellulosa (una cartiera) che sfruttava l'energia dello stesso corso d'acqua. La produzione di dispositivi per la telecomunicazione risale invece agli anni '60 del XX secolo.
Knut Fredrik Idestam (Tyrväntö, 28 ottobre 1838 – Helsinki, 8 aprile 1916).

Fotografia dell'impianto, 1865.


La Filotecnica di Ignazio Porro

Ignazio Porro fonda a Milano la Filotecnica, azienda costruttrice di strumenti ottici e di misura specialmente per uso topografico e geodetico.
Paolo Ignazio Pietro Porro (Pinerolo, 25 novembre 1801 – Milano, 8 ottobre 1875)
La Filotecnica Ing. A. Salmoiraghi S.A.

Fondazione Worcester Polytechnic Institute


Il Worcester Polytechnic Institute è un università del Massachusset fondata nel 1865 da John Boynton e Ichabod Washburn dedicata all'istruzione e alla ricerca delle arti tecniche, delle scienze applicate e delle scienze industriali. 

           



La serratura con cilindro Yale

 Linus Yale Jr. perfeziona e brevetta il sistema di serratura a cilindro sperimentato dal padre Linus Yale Sr.

Linus YaleJr. (April 4, 1821 – December 25, 1868)





 Il brevetto è il numero 48475 del 27 giugno 1865, registrato negli Stati Uniti.


mercoledì 27 maggio 2015

1° Gennaio: "La Voce delle Donne"

Il 1° gennaio 1865 Giovanna Bertola fonda il primo giornale italiano di emancipazione della donna chiamato "La Voce della Donna", di cui il primo numero è stampato a Parma dalla tipografia Grazioli.




martedì 26 maggio 2015

lunedì 25 maggio 2015

Adolf Baeyer

Il chimico tedesco Adolf Baeyer realizza i primi sedativi, chiamati barbiturici, derivati dall'acido barbiturico sintetizzato dallo stesso Baeyer tra il 1863 e il 1864 a partire da acido malico e urea.
Johann Friedrich Wilhelm Adolf von Baeyer (Berlino, 31 ottobre 1835 – Starnberg, 20 agosto 1917)
 Biography of Adolf von Baeyer - Chemist

Sempre nello stesso anno il chimico inizia a studiare un possibile metodo di sintesi del colore indaco utilizzato in grandi quantità nell'industria tessile. La prima sintesi dell'indaco avviene nel 1873 ma ha un rendimento alquanto basso. Successivamente con la collaborazione di Drewson viene messo a punto un processo più efficace denominato appunto sintesi Baeyer-Drewson e a partire da 1897 viene avviata la produzione a livello industriale.

http://www.notedichimica.altervista.org/indaco.html

Adolf Baeyer riceverà il premio Nobel per la chimica nel 1905
iography of Adolf von Baeyer - Chemists

sabato 23 maggio 2015

I grandi cavi telegrafici

Tra il 1865 e il 1866 la Atlantic Telegraph Co. posa il cavo telegrafico definitivo tra Europa e Nord America. Il tentativo del 1865 si conclude con un fallimento ma l'anno seguente l'opera viene ripresa e conclusa.
                                                     








Lo stesso anno vengono avviati i lavori di costruzione di una linea che avrebbe dovuto collegare San Francisco a Mosca attraverso Alaska e Siberia. Il progetto verrà abbandonato nel 1867 a causa delle difficoltà dei lavori dovute sopratutto alle condizioni climatiche estreme.


venerdì 22 maggio 2015

La Guerra di secessione

Il 9 aprile 1865, dopo 4 anni di battaglia si conclude la guerra di secessione tra Stati Uniti d'America e Stati Confederati d'America con la resa di questi ultimi.



                                                     


http://it.wikipedia.org/wiki/Guerra_di_secessione_americana

Il 15 aprile viene assassinato il presidente degli stati uniti Abraham Lincoln (Hodgenville, 12 febbraio 1809 – Washington, 15 aprile 1865).
http://www.storiamilitare.altervista.org/omicidiolincoln.htm

mercoledì 20 maggio 2015

La struttura del benzene

Kekulè ipotizza struttura ciclica del benzene (il chimico tedesco dichiarò di essere stato ispirato da un sogno) e l'idea di risonanza tra le due forme limite.

        Friedrich August Kekulé von Stradonitz (Darmstadt, 7 settembre  1829–Bonn, 13 luglio 1896)
Rappresentazione della formula di Kekulè del benzene

martedì 19 maggio 2015

Rudolf Clausius: il concetto di Entropia

Nel 1865 Clausius introduce il concetto di entropia definita come misura del disordine delle molecole di un sistema, per giustificare le perdite di calore nei processi termodinamici reali.

 
 (Köslin (Polonia),2 gennaio 1822 –Bonn (Germania),24 agosto 1888)




venerdì 15 maggio 2015

Pubblicazione della macchina di Pacinotti


 Il dispositivo è costruito da Pacinotti tra il 1859 e il 1860 ed è alla base del principio di funzionamento della dinamo ed è caratterizzato da un anello dentato (anello di Pacinotti) su cui è disposta una serie di bobine.
 Sfruttando il fenomeno dell'induzione elettromagnetica il dispositivo può funzionare sia come motore a corrente continua sia come generatore di corrente elettrica. 
Il 3 maggio 1865 l'invenzione viene finalmente presentata al pubblico con un articolo su il "Nuovo Cimento"

 
Antonio Pacinotti (Pisa, 1841 – Pisa, 1912)



mercoledì 13 maggio 2015

Galleria Vittorio Emanuele II a Milano

Il 7 marzo 1865 iniziano i lavori di costruzione della galleria dedicata a Vittorio Emanuele II e progettata dall' architetto Giuseppe Mengoni. La struttura è concepita in modo da evidenziare le capacità dell'industria metallurgica che si stava diffondendo in questo periodo anche in Italia, copiando l'architettura di strutture come il Chrystal Palace.




Galleria Vittorio Emanuele II  durante i lavori, 1 maggio 1865.
                    La posa della prima pietra della Galleria Vittorio Emanuele II

domenica 10 maggio 2015

La ferrovia italiana

Il 14 maggio viene emanata la legge n°2279 detta "Dei grandi gruppi", che nel tentativo di ordinare la costruzione e la gestione del sistema ferroviario definisce la differenza tra ferrovie private e pubbliche e affida le linee principali a 4 società concessionarie (più la Compagnia Reale delle Ferrovie Sarde).
L'ordinamento della Rete 1865
Apertura e inaugurazione della tratta Brindisi-Bari della Ferrovia Adriatica.
(stazione di Bari nell'immagine)

Fine costruzione tratta Roma-Narni

  
Inizio costruzione della stazione Porta Genova (Milano)

sabato 9 maggio 2015

Le macchine per scrivere

A partire dagli anni '50 del XIX secolo iniziano a comparire le prime macchine per scrivere. Protagonisti importanti nel 1865 in tale ambito, sono il reverendo Rasmus Malling-Hansen, John Pratt e Peter Mitterhofer con le rispettive invenzioni.


Il reverendo danese Rasmus Malling-Hansen inventa una macchina da scrivere nominata Hansen writing ball vista la disposizione semisferica dei tasti. La macchina verrà brevettata nel 1870, stesso anno in cui inizierà la produzione commerciale.









John Pratt inventa una macchina chiamata "Pterotype", che verrà pubblicata nel 1867 in un articolo dello Scientific American.

Birth of the Typewriter 

http://stieigi.nomor.net/_lain.php?_en=ENGLISH&_lain=15738#Early_innovations


 

 

Tra il 1864 e il 1865 Peter Mitterhofer costruisce la sua seconda macchina da scrivere, il modello 2 "Dresda". In occasione del centenario dalla morte dell'inventore è stato aperto il Museo delle macchine da scrivere "Peter Mitterhofer" di Parcines.

http://www.burggrafenamt.com/it/personalita/peter-mitterhofer/

http://www.tecneum.eu/index.php?option=com_tecneum&task=object&id=458&lang=it




giovedì 7 maggio 2015

Firenze capitale d'Italia

Il 15 settembre 1864 viene firmato il Protocollo allegato alla Convenzione firmata con la Francia che stabilisce lo spostamento della capitale del regno d'Italia.

 La notizia provoca l'insorgere di tumulti nella città di Torino, a partire dagli scontri sanguinosi del 21 e 22 settembre 1864.
Il 3 febbraio 1865 il re si sposta definitivamente a Firenze. 
Lo spostamento della capitale provoca immediatamente un rinnovamento della città di Firenze, e in un secondo tempo porterà alla trasformazione della città di Torino in città capitale dell'industria. 




lunedì 4 maggio 2015

W.J.M. Rankine: "Disk actuator theory"

Rankine propone la "teoria impulsiva" o del disco attuatore, utile alla spiegazione della forza generata in relazione alla variazione della quantità di moto prodotta nel fluido circostante, fenomeno alla base del funzionamento dei mezzi con propulsione a elica (elicotteri, navi...).

William John Macquorn Rankine (Edinburgh, 5 July 1820; Glasgow, 24 December 1872)

sabato 2 maggio 2015

The Red Flag Act of 1865

Il governo Inglese pubblica il "Locomotive act" meglio conosciuto come "Red flag act" allo scopo di controllare e limitare la circolazione automobilistica che andava diffondendosi in quel periodo. Le leggi imponevano limiti di velocità e di peso degli autoveicoli ma sembrerebbe che l'intenzione reale fosse quella di favorire il trasporto su rotaia su cui il governo aveva vantaggi economici.


Una delle leggi imponeva che le automobili fossero precedute da un uomo a piedi che doveva sventolare una bandiera rossa (red flag)